Copyright 2017 - Custom text here

 

 

 

 

 

 
 
 
Premiazioni 2010
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Inserito nella sezione "Contenuti Didattici Consigliati" del sito web del Progetto "InnovaScuola" del Ministero della Pubblica Istruzione .
 
 
 
 
Premiazioni 2009
 
 
 
 
 
Per la realizzazione del sito web del prestigioso Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria www.liceovinci.rc.it il  24 Novembre 2009 ha vinto il Terzo Premio nella categoria eGovernment (categoria cui possono afferire le Istituzioni Statali) 

 

Premiazioni 2008
 
 

 

Per la realizzazione del sito web www.francescozumbo.it il 3 Dicembre 2008 ha vinto un Premio nella categoria eLearning del Concorso eContent Award Italy 2008

 

Per la realizzazione del sito web del prestigioso Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria www.liceovinci.rc.it il 3 Dicembre 2008 ha vinto un Premio nella categoria eGovernment (categoria cui possono afferire le Istituzioni Statali) Visualizza l'articolo apparso sulla Gazzetta del Sud del 8 Gennaio 2009

 

 

 

Premiazione 2007
 
 
 
 
 
 
PREMIAZIONE PER IL CONCORSO eContent Award 2007
 
 
 
 
 
Il sito www.francescozumbo.it è stato premiato da una commissione internazionale nella sezione
 



Si riporta stralcio della email che il Chiarissimo Prof. Alfredo Ronchi ha inviato a Francesco Zumbo

" Caro Autore,
Inviamo in allegato un file jpg contenente il logo eContentAward 2007 e posizione raggiunta in qualifica dal vostro prodotto – il logo può essere pubblicato sia on line (home, palmares ...) sia su pubblicazioni cartacee.

Nuovamente complimenti per il risultato conseguito.


Cordialmente

Alfredo M. Ronchi

Politecnico di Milano"

 
 
 
 
Italian eContent Award 2007 e' organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare e-Contents di alta qualita' e promuovere la creativita' e l'innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia. Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creativita', porta i Giovani Talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning, eBusiness) quali rappresentanti ufficiali per l'Italia alla prossima edizione del World Summit Award (2007).

 

 
 

WSA Approvation

 

L' eContent Award Italy e' unico in Italia sia grazie allo stretto rapporto con il WSA sia per categorie esaminate, che coprono i maggiori aspetti e sezioni della futura Knowledge Society e mettono in evidenza, durante la competizione stessa ed il processo di valutazione, il valore aggiunto dei contenuti multimediali e digitali per differenti gruppi di utenti e varie finalita'. Contenuto e creativita' sono gli aspetti chiave, senza i quali ci troveremmo di fronte ad un mondo digitale completamente vuoto e privo di significato.

 

L' eContent Award italiano si presenta come un concorso in grado di offrire benefici a ciascun partecipante. E' una piattaforma di "showcasing" e "networking" per prodotti e-Content ed un'occasione unica offerta agli autori per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dei mercati convenzionali e dalle comunita' di utenti. E' un'opportunita' unica per i giovani talenti di far conoscere i loro prodotti e condividere idee e tecniche con professionisti ed esperti di fama mondiale. L' eContent Award Italy, come gia' avviene per il WSA, ha inoltre generato due ulteriori "output" si rilievo:

  • Il diritto di uso/showcase dei piu' significativi prodotti mondiali e-Content di alta qualita'

  • Un network importante di esperti e personaggi chiave sia in Italia che a livello mondiale.

Per esprimere al meglio queste eccezionali risorse, l' eContent Award Italy sta pianificando di condurre un Best Contents Road Show nazionale, organizzato in varie Regioni su invito o collaborazione con i partners chiave locali. Scopo del Best Contents Road Show e' di creare uno showcase dei migliori prodotti e-Content mondiali anche attraverso il WSA Road Show ed evidenziare l' importanza dell' e-Content di qualita' nello sviluppo della Knowledge Society.

 
L' organizzazione del progetto e' gestita dalla Fondazione Politecnico di Milano ed il Segretariato e' gestito da European Commission MEDICI Framework

 

 

 

 

 

Pergamena conferita dal Presidente della Repubblica Italiana  Giorgio Napolitano

Resocondo della premiazione

Scarica l'invito alla cerimonia

Visualizza la Commissione Italiana

Visualizza la Commissione Internazionale

Visualizza l'articolo apparso sulla "Gazzetta del Sud" del 24 Ottobre 2007

 

Il Presidente della Repubblica ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa d'Argento.

 

 

Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministerodegli Affari Esteri , Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Università e della Ricerca,Ministero dei Trasporti, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della SolidarietàSociale, Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Ministero delleComunicazioni, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Hanno inoltre aderito al progetto: Global Forum, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici,

Assodigitale, OCCAM Infopoverty Programme, Wireless, ANIE

La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica. Non a caso la diffusionesu scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è una delle prioritàdell'ONU.

Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi perl’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresentauno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazionedi servizi a reale valore aggiunto.

L' eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la lorodiffusione internazionale.

La selezione prende in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture,eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience.

I migliori prodotti di ogni categoria delle edizioni 2006-07 rappresentano ufficialmente l’Italia nel prestigioso World Summit Award 2007.

Il compito di selezionare i lavori migliori è affidato ad una giuria internazionale composta dapiù di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.

Partecipare al premio per il miglior contenuto digitale non significa soltanto raccogliere unasfida, rappresenta piuttosto per gli autori un’occasione unica per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dai mercati convenzionali e dalle comunità di addetti ai lavori.

Per i giovani talenti la partecipazione ad eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale. Inoltre proietta i giovani verso concorsi ed opportunità internazionali. E proprio

ai giovani dai 16 ai 27 anni è riservata una sezione del premio, che prevede tre categorie speciali: miglior e-Content dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività ed alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione ed al coinvolgimento.

Il premio costituisce il momento di sintesi nell’ambito di una serie di azioni, formative, progettuali e di comunicazione finalizzate alla creazione della “Information Society” dove tutte le persone hanno liberamente il potere di creare, ricevere, condividere ed utilizzare informazione e conoscenza per il loro sviluppo economico, sociale, culturale e politico.

 

 

 

 

Francesco Zumbo : "Ringrazio Molto   la  Prof.ssa Anna Taccone Docente di Fisica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale  "G. Vallauri" di Reggio Calabria , per aver consentito di inserire in questo sito le Sue pregiatissime lezioni di Fisica . Lezioni sicuramente determinanti per la vittoria dei premi , inoltre sentitamente ringrazio l'Ingegnere Vincenzo Calabrò per i suoi fondamentali, professionali e preziosi consigli. Entrambi sono stati determinanti per la vittoria di tali inaspettati e presigiosi premi ricevuti : eContent Award 2007 e eContent Award2008 "

 

Torna alla Home

f t g m